Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

Abstract CNF n. 102/2024

La sentenza numero 102/24 del Consiglio Nazionale Forense vede come Presidente Avv. Patrizia Corona e come Relatore il Consigliere Avv. Leonardo Arnau. Il caso riguarda il ricorso di un avvocato contro una sanzione disciplinare per violazioni deontologiche. L'avvocato è stato accusato di comportamenti scorretti durante l'esercizio della professione, come ostacolare indagini e divulgare informazioni riservate. Il ricorso è stato in …
photo of multicolored abstract painting

Abstract CNF n. 152/2024

photo of multicolored abstract painting
La sentenza n. 152/24 del Consiglio Nazionale Forense, il cui Presidente facente funzioni è l'Avv. Francesco Napoli e il Relatore è il Consigliere Avv. Francesco Pizzuto, riguarda un procedimento disciplinare avviato contro un avvocato del foro di Milano, a seguito di un esposto presentato per presunto comportamento professionale scorretto. Il Consiglio Distrettuale di Disciplina di Milano aveva emesso una sanzione …

Concorso di norme e concorso di illeciti deontologici: in ambito disciplinare, il principio di specialità è... speciale

Può accadere che nei confronti di una medesima condotta confluiscano più norme deontologiche incriminatrici: tale confluenza può dar luogo ad un vero e proprio concorso di illeciti disciplinari, oppure ad un concorso (o conflitto) apparente di norme, che appunto ricorre quando la condotta stessa risulti riconducibile a più fattispecie incriminatrici soltanto in apparenza perché in realtà integra un solo illecito1. …
Concorso di norme e concorso di illeciti deontologici: in ambito disciplinare, il principio di specialità è... speciale

Abstract CNF n. 124/2024

photo of multicolored abstract painting
La sentenza numero 124/24 è stata emessa dal Consiglio Nazionale Forense. Il Presidente facente funzioni è l'Avv. Alessandro Patelli e il Relatore è il Consigliere Avv. Enrico Angelini. La decisione riguarda il rigetto del ricorso presentato dall'Avvocato contro una sanzione disciplinare di due mesi di sospensione inflittagli dal Consiglio Distrettuale di Disciplina Forense di Firenze per violazioni del codice deontologico. …
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet