Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

Gli avvocati in sospensione volontaria sono soggetti all'obbligo formativo?

Gli avvocati che si trovano in stato di sospensione volontaria dall'albo, ai sensi dell'art. 20, comma 2, della legge n. 247/2012, non sono esentati dall'obbligo formativo. Infatti, l'art. 11, comma 2, della stessa legge prevede che l'avvocato sospeso dall'esercizio professionale ai sensi dell'art. 1, per il periodo del loro mandato, è esentato dall'obbligo formativo, ma ciò non si applica agli …
cheerful senior businessman shaking hands with partner on street

I praticanti sono soggetti all'obbligo formativo?

woman in black blazer looking at woman in grey blazer
Sì, i praticanti avvocati che sono abilitati al patrocinio sono soggetti all'obbligo di formazione continua, come previsto dall'articolo 6, comma 1 del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense (CNF) per la formazione continua, che afferma che l'obbligo di formazione continua sussiste per il solo fatto dell'iscrizione all'Albo, agli Elenchi ed ai Registri, a prescindere dall’esercizio effettivo dell’attività professionale, salvo quanto previsto …

Cosa si intende per presofferto?

Il termine "presofferto" si riferisce al periodo di sospensione cautelare dall'esercizio della professione che un avvocato ha già scontato in attesa del provvedimento definitivo in un procedimento disciplinare a suo carico. Questo periodo viene poi detratto dalla durata della sanzione disciplinare definitiva che viene irrogata per lo stesso fatto. La normativa di riferimento è l'articolo 62, comma 8, della Legge …
close up photo of vintage alarm clocks
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet