Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] Commette illecito deontologico l'avvocato che deserta le udienze?

Sì, commette illecito deontologico l'avvocato che non partecipa alle udienze senza un legittimo impedimento o senza aver concordato una strategia difensiva con il proprio cliente. Secondo l'articolo 26 del Codice Deontologico Forense, l'avvocato ha l'obbligo di partecipare alle udienze o, in caso di impossibilità, di nominare un sostituto processuale o di udienza. L'inadempimento a questo dovere può essere ritenuto una …

[Q&A] Commette illecito deontologico l'avvocato che si sottrae alle richieste di appuntamento e di informazione del cliente?

Sì, commette un illecito deontologico l'avvocato che si sottrae alle richieste di appuntamento e di informazione del cliente. Secondo il Codice Deontologico Forense (CDF), l'avvocato ha il dovere di mantenere un rapporto informativo costante con il cliente, informandolo sull'andamento della pratica e sugli sviluppi della stessa. In particolare, l'avvocato deve fornire al cliente tutte le informazioni necessarie affinché questi possa …
white and blue surface illustration

[Q&A] Commette illecito deontologico l'avvocato condannato per violenza sessuale?

woman in gray tank top
Sì, un avvocato condannato per violenza sessuale commette un illecito deontologico in quanto tale comportamento è incompatibile con i principi etici e deontologici della professione forense. La violenza sessuale è un reato che contrasta con i doveri di probità, dignità, decoro, lealtà e correttezza stabiliti dal Codice Deontologico Forense. Inoltre, la Corte di Cassazione, nelle Sezioni Unite, con la sentenza …

[Q&A] Ccommette illecito deontologico l'avvocato che ripropone la stessa azione innanzi al giudice che si è dichiarato incompetente?

Sì, l'avvocato che ripropone la stessa azione innanzi al giudice che si è già dichiarato incompetente può commettere un illecito deontologico. Tale comportamento potrebbe integrare una violazione dell'articolo 26 del Codice Deontologico Forense (CDF), che impone all'avvocato l'obbligo di verificare la fondatezza e la serietà della pretesa e delle difese del cliente, nonché di astenersi dal porre in essere atti …
down angle photography of red clouds and blue sky
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet