Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Newsletter riservata a reader reader

[Q&A] Nel procedimento disciplinare, l'incolpato può farsi assistere da due o più difensori?

No, nell'ambito del procedimento disciplinare degli avvocati italiani davanti ai Consigli distrettuali di disciplina (CDD) e al Consiglio nazionale forense (CNF), l'incolpato può farsi assistere da un solo avvocato difensore. Questo è quanto stabilito dall'art. 21, comma 2, lettera c, del Regolamento del CNF n. 2/2014 e dall'art. 59, comma 1, lettera d, n. 3 della legge n. 247/2012. L'assistenza …
businessman in a suit

[Q&A] Nel procedimento disciplinare, l'esponente ha diritto al contraddittorio?

man people woman home
No, l'esponente non ha diritto al contraddittorio nel procedimento disciplinare degli avvocati italiani davanti ai Consigli distrettuali di disciplina (CDD) e al Consiglio nazionale forense (CNF). Le parti coinvolte sono esclusivamente l'incolpato e il P.M. L'esponente può partecipare al procedimento solo in qualità di testimone, se il Consiglio territoriale lo ritiene necessario e nei limiti di tale necessità. La mancata …

[Q&A] Il divieto di produrre o riferire in giudizio corrispondenza riservata (art. 48 cdf) riguarda anche il mittente della stessa o solo il destinatario?

Sì, il divieto di produrre o riferire in giudizio la corrispondenza riservata riguarda sia il mittente che il destinatario della stessa. In altre parole, entrambe le parti coinvolte nella corrispondenza devono rispettare il divieto di produrre o riferire in giudizio la corrispondenza qualificata come riservata. Il Consiglio Nazionale Forense ha confermato questa interpretazione in diverse sentenze, e precisamente queste: n. …
man wearing black blazer
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet