Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[podcast] #7 - CNF n. 26/2024: radiato l’avvocato condannato per corruzione in atti giudiziari

La sentenza n. 26/2024 del Consiglio Nazionale Forense riguarda il ricorso presentato da un avvocato radiato dall'albo professionale. L'avvocato era stato condannato in due procedimenti penali per reati di corruzione e evasione fiscale. Il Consiglio Nazionale Forense ha respinto il ricorso dell'avvocato, confermando la decisione del Consiglio dell'Ordine di Catania di radiarlo dall'albo professionale. La sentenza analizza le motivazioni del …
[podcast] #7 - CNF n. 26/2024: radiato l’avvocato condannato per corruzione in atti giudiziari

[Q&A] Che succede se l'avvocato trattiene somme spettanti al cliente?

man person people office
La questione in cui un avvocato trattiene il risarcimento spettante al cliente può configurare una condotta illecita sotto il profilo deontologico e disciplinare. Secondo l'articolo 30 del Codice Deontologico Forense (CDF), l'avvocato deve gestire le somme di denaro di cui viene in possesso per conto dei clienti con la massima correttezza e diligenza, provvedendo a restituirle senza ritardo. La ritenzione …

[Q&A] Puoi riassumere i rapporti tra un avvocato ed il cliente sotto il profilo deontologico?

Certamente, i rapporti tra un avvocato e il cliente sotto il profilo deontologico sono disciplinati dal Codice Deontologico Forense (CDF) e includono i seguenti aspetti principali: Obbligo di Lealtà e Correttezza: L'avvocato deve comportarsi con lealtà e correttezza nei confronti del cliente, rispettando i principi di dignità e decoro della professione (art. 9 CDF). Riservatezza e Segretezza: È fondamentale il …
pensive male teen on gray background
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet