Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Newsletter riservata a reader reader

[Q&A] L’abogado può usare il termine di “avvocato”, quale traduzione del titolo professionale di provenienza?

No, l'abogado non può usare il termine di "avvocato" neppure come traduzione del titolo professionale di provenienza. L'uso del titolo di "avvocato" spetta esclusivamente a coloro che sono o sono stati iscritti ad un albo circondariale, nonché agli avvocati dello Stato, come previsto dall'art. 2, co. 7 della legge n. 247 del 31 dicembre 2012 (Nuova disciplina dell'ordinamento forense). L'uso …
spain flag in pole

[Q&A] Nel caso in cui all'incolpato venga irrogata la sospensione dall’esercizio della professione, l'eventuale “periodo presofferto” in sede di sospensione cautelare va computato nel periodo di espiazione della sanzione disciplinare. Ma se la sanzione irrogata è una censura o un avvertimento, cosa succede?

man in orange polo shirt in a handcuffs
Nel caso in cui all'incolpato venga irrogata una sanzione disciplinare diversa dalla sospensione dall'esercizio della professione, come ad esempio una censura o un avvertimento, non è previsto il computo del "periodo presofferto" in sede di sospensione cautelare nel periodo di espiazione della sanzione disciplinare. Infatti, il computo del "periodo presofferto" in sede di sospensione cautelare nel periodo di espiazione della …

[Q&A] La prescrizione dell’azione disciplinare è rilevabile d’ufficio o presuppone un'eccezione di parte dell'incolpato?

La prescrizione dell'azione disciplinare è rilevabile d'ufficio, ovvero può essere sollevata dal giudice anche senza che l'incolpato la eccepisca come difesa. Questo principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 14233 del 8 luglio 2020, secondo cui la prescrizione dell'azione disciplinare è rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio, a causa della natura pubblicistica …
assorted color laser lights

[Q&A] Il procedimento disciplinare è ispirato al principio accusatorio o inquisitorio?

photo of cryptic character codes
Il procedimento disciplinare degli avvocati in Italia è ispirato al principio accusatorio. Questo significa che il CDD ha l'onere di provare l'addebito contestato all'incolpato, mentre quest'ultimo ha il diritto di difendersi e di fornire le proprie prove a sostegno della propria posizione. Tuttavia, è importante sottolineare che il procedimento disciplinare degli avvocati presenta alcune caratteristiche inquisitorie, come ad esempio la …

[Q&A] L'avvocato che come attività prevalente si occupa di separazioni e divorzi può dire che è "specializzato" in diritto di famiglia?

No, l'avvocato che si occupa prevalentemente di separazioni e divorzi non può definirsi "specializzato" in diritto di famiglia, a meno che non abbia ottenuto il diploma di specializzazione in diritto di famiglia presso un istituto universitario. In ogni caso, può indicare che la sua attività prevalente riguarda il diritto di famiglia. L'uso del termine "specializzato" senza il possesso del diploma …
woman in black blazer sitting on chair

[Q&A] Il collega di controparte me ne ha combinate una più di Bertoldo: posso definirlo “sinistro personaggio”?

woman with face paint with pumpkin
No, non è opportuno utilizzare un termine così negativo per definire un collega di controparte, anche se ha avuto un comportamento scorretto. Il Codice Deontologico Forense (CDF) prevede che gli avvocati debbano mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei colleghi, anche in caso di divergenze o contrasti (Consiglio Nazionale Forense, sentenza del 6 giugno 2015, n. 78). Inoltre, …
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet