Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

Alcune curiosità su COA e CDD

Dai numeri di COA e CDD, confrontati con quelli del Rapporto Censis 2023 di Cassa Forense, è possibile ricavare alcuni dati, che riporto in ordine sparso: 240mila avvocati sono distribuiti in 140 Consigli dell'Ordine (COA): mediamente, quasi duemila avvocati per COA Media a parte, il COA con meno iscritti è Lanusei del distretto di Cagliari (132), mentre quello più popoloso …
white numbers on red background

[Q&A] Il procedimento disciplinare è attivabile anche su esposto anonimo?

guy fawkes mask and red flower on hand
Sì, il procedimento disciplinare può essere attivato anche su esposto anonimo. Secondo gli articoli 50 e 51 della legge n. 247/2012 (già articolo 38 del R.D.L. n. 1578/33), il Consiglio territoriale ha il potere-dovere di promuovere d'ufficio l'azione disciplinare e l'esercizio di tale potere non è condizionato dalla tipologia della fonte della notizia dell'illecito disciplinare rilevante, che può essere costituita …

[Q&A] Se, per una determinata infrazione, il codice deontologico prevede una certa sanzione disciplinare, ma CDD e CNF ne irrogano una più grave, la Cassazione può sindacarne l'adeguatezza?

La Cassazione può sindacare l'adeguatezza della sanzione disciplinare inflitta dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) o dal Consiglio Distrettuale di Disciplina (CDD) solo in presenza di un palese sviamento di potere o di un vizio di motivazione. In altre parole, la Cassazione non può sostituire la propria valutazione a quella del giudice disciplinare, ma può verificare se la sanzione inflitta sia …
five bulb lights

[Q&A] I terzi possono intervenire nei procedimenti forensi avanti a COA, CDD e CNF?

a close up shot of a handwritten quote beside a fountain pen
In linea generale, i terzi non possono intervenire nei procedimenti forensi avanti ai Consigli dell'Ordine degli Avvocati (COA), ai Consigli Distrettuali di Disciplina (CDD) e al Consiglio Nazionale Forense (CNF), in quanto tali procedimenti riguardano esclusivamente la disciplina degli avvocati e la tutela dell'interesse pubblico al corretto esercizio dell'attività professionale. Tuttavia, in alcuni casi, i terzi possono essere coinvolti nei …

[Q&A] Ho appena ricevuto un cliente che è venuto in studio con la soluzione giuridica del suo caso, che ha visto nella trasmissione televisiva Forum. Devo rinunciare al mandato subito, o fra un po'?

La decisione di rinunciare al mandato spetta a te come avvocato, ma è importante considerare che la rinuncia non ha effetto immediato e che, fino a quando non intervenga un nuovo difensore o sia decorso l'eventuale termine a difesa, permangono in capo al difensore l'elezione di domicilio e l'obbligo di informare l'ex assistito di eventuali notifiche e comunicazioni ricevute. Pertanto, …
photo of a man kissing a television

[Q&A] Ha rilevanza disciplinare un illecito deontologico commesso prima dell’iscrizione all’albo?

body marking on the pavement of the crime scene
La questione se un illecito deontologico commesso prima dell'iscrizione all'albo abbia rilevanza disciplinare è stata oggetto di dibattito giurisprudenziale. Tuttavia, la giurisprudenza prevalente ritiene che l'azione disciplinare non possa essere esercitata nei confronti degli avvocati in relazione a fatti di rilevanza deontologica risalenti ad epoca anteriore all'iscrizione dell'avvocato al relativo albo professionale. Ciò nonostante, se i fatti commessi prima dell'iscrizione …
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet