Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Newsletter riservata a reader reader

[Q&A] L’elusione consapevole della disciplina sulla competenza giurisdizionale per materia o territorio costituisce illecito disciplinare?

Sì, l'elusione consapevole della disciplina sulla competenza giurisdizionale per materia o territorio costituisce un illecito disciplinare. L'avvocato ha il dovere di rispettare le norme che disciplinano la competenza giurisdizionale, sia per materia che per territorio, al fine di garantire la corretta amministrazione della giustizia e la tutela dei diritti dei propri clienti. L'elusione consapevole di tali norme, ad esempio attraverso …
white horse wearing black leather zip up jacket

[Q&A] Perché all’avvocato è richiesto un codice di condotta più severo di quello del comune cittadino?

wonder woman illustration
All'avvocato è richiesto un codice di condotta più severo di quello del comune cittadino perché egli svolge una funzione sociale di grande importanza, che consiste nell'assistere e rappresentare i cittadini nella tutela dei loro diritti e interessi. In quanto tale, l'avvocato ha il dovere di agire con la massima integrità, professionalità e lealtà, rispettando i principi etici e deontologici che …

[Q&A] Chi è il presidente del CNF?

Attualmente, il presidente del Consiglio Nazionale Forense è l'Avv. Francesco Greco (consiliatura 2023-2026). Alcuni precedenti presidenti CNF sono stati:- Avv. Maria Masi (consiliatura 2019-2022)- Avv. Andrea Mascherin (consiliatura 2015-2018)- Avv. Guido Alpa (consiliatura 2010-2014)- Avv. Guido Alpa (consiliatura 2007-2009)- Avv. Guido Alpa (consiliatura 2004-2008) (credits: info e foto da cnf.it)
[Q&A] Chi è il presidente del CNF?

[Q&A] L'atto giudiziario avversario è risibile: adesso glielo scrivo, ok?

happy man funny sticking tongue out
No, non è corretto né lecito definire "risibile" un atto giudiziario della controparte. Questo comportamento potrebbe essere considerato un abuso del diritto di difesa e potrebbe portare a conseguenze disciplinari per l'avvocato. Inoltre, potrebbe anche essere considerato un comportamento scorretto e poco professionale. È sempre meglio mantenere un comportamento leale e corretto nei confronti della controparte e del tribunale. In …
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet