Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] L’iscrizione all’Albo degli Avvocati è compatibile con la stipula di un contratto di formazione a progetto?

La compatibilità dell'iscrizione all'Albo degli Avvocati con la stipula di un contratto di formazione a progetto dipende dalla natura del rapporto di lavoro. Il Consiglio Nazionale Forense ha chiarito, con il parere n. 110 del 23 ottobre 2013, che spetta esclusivamente al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di analizzare l'oggetto della prestazione per poterne definire precisamente la natura e conseguentemente valutare …
a man flashing the thumbs down sign

[Q&A] La condanna ad una sanzione disciplinare superiore all'avvertimento comporta la cancellazione dall'elenco degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato. Ora, il collega che subisse una tale sanzione in corso di causa, cioè se assista una parte già ammessa al gratuito patrocinio, deve rinunciare al mandato?

bench light love people
Il Consiglio Nazionale Forense ha affrontato la questione in un parere del 11 dicembre 2013, n. 123. Secondo il CNF, la definitività della sanzione disciplinare, che comporta la cancellazione dall'elenco degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato, non incide sull'esercizio dello ius postulandi del difensore in favore della parte assistita già ammessa al patrocinio a spese dello Stato. …

[Q&A] L’esercizio della professione forense è cmpatibile con l’attività di amministratore di condominio?

Sì, l'esercizio della professione forense è compatibile con l'attività di amministratore di condominio. Il Consiglio nazionale forense ha chiarito, con il proprio parere n. 23 del 20 febbraio 2013, che non sussiste incompatibilità alcuna tra l'esercizio della professione forense e lo svolgimento di attività di gestione di condomini. Tuttavia, se l'iscritto assume contemporaneamente la carica di amministratore di una società …
a group of administration inside of conference room

[Q&A] Quali sono le conseguenze del mancato invio del modello 5?

person putting coin in a piggy bank
Il mancato invio del Modello 5, che è l'obbligo di comunicazione alla Cassa del proprio reddito professionale, può comportare la sospensione a tempo indeterminato dall'esercizio della professione forense. Questa sospensione non ha natura di sanzione disciplinare, ma è una conseguenza diretta dell'inosservanza dell'obbligo di comunicazione dei redditi alla Cassa. Inoltre, la prescrizione in caso di mancato adempimento degli obblighi previdenziali …

[Q&A] Ho assistito due coniugi in una separazione consensuale. Adesso posso assistere soltanto la moglie per il procedimento di divorzio?

No, se hai assistito entrambi i coniugi in una separazione consensuale, non puoi assumere il mandato per la rappresentanza di uno di essi contro l'altro nel procedimento di divorzio. Questo è vietato dall'art. 68 del Codice Deontologico Forense, che prevede una forma di tutela anticipata al mero pericolo derivante anche dalla sola teorica possibilità di conflitto d'interessi. In questi termini, tra …
woman in pink long sleeve shirt sitting on gray couch
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet