Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] È costituzionalmente legittimo il requisito dell’assenza di sanzioni disciplinari superiori all’avvertimento per l'scrizione e permanenza dell'avvocato nell’elenco del “gratuito patrocinio”?

La questione della legittimità costituzionale dell'art. 81 comma 2 d.P.R. 30 maggio 2002 n. 115, che prevede l'assenza di sanzioni disciplinari superiori all'avvertimento irrogate nei cinque anni precedenti la domanda per l'iscrizione e la permanenza nell'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, è stata esaminata dal Consiglio Nazionale Forense nella sentenza del 22 novembre 2018, n. 158. …
closeup photo of brown and black dog face

[Q&A] L'accordo sul compenso col cliente può anche essere stipulato verbalmente?

cheerful young women screaming into loudspeaker
No, l'accordo sul compenso professionale deve essere stipulato per iscritto, in quanto il patto verbale è nullo per difetto di forma ai sensi dell'articolo 2233 del Codice Civile. Pertanto, è necessario che il compenso sia stabilito in un documento scritto, che deve essere sottoscritto da entrambe le parti o da un loro rappresentante. Questo è quanto stabilito anche dal Consiglio …

[Q&A] All'incolpato può essere nominato un difensore d'ufficio?

Nel procedimento disciplinare a carico degli avvocati, l’incolpato, in ragione della sua qualità e della sua competenza tecnica, è legittimato all’autodifesa, sicchè, ove nel corso dell’udienza avanti il Consiglio territoriale lo stesso resti privo dell’eventuale difensore (ad es., per rinuncia al mandato), non è necessario disporre senz’altro il rinvio dell’udienza per consentire la nomina di altro difensore, né sussiste l’obbligo …
silhouette of person sitting beside body of water

[Q&A] L'incolpato può richiedere l’interrogatorio formale o il giuramento dell’esponente?

angry woman is screaming
No, l'incolpato non può richiedere l'interrogatorio formale o il giuramento dell'esponente nel procedimento disciplinare, in quanto l'esponente non assume la qualità di parte. L'incolpato può assistere all'audizione dell'esponente come testimone e, prendendo la parola per ultimo, può difendersi e contraddire in ordine a tutto quanto affermato dall'esponente stesso, ma non ha il diritto insindacabile di rivolgere qualsivoglia domanda. La decisione …

[Q&A] Cosa si intende per "stare decisis"? E opera nel procedimento disciplinare?

Il principio dello "stare decisis" (letteralmente "rimanere deciso") indica la regola secondo cui le decisioni prese in passato da un tribunale superiore costituiscono un precedente vincolante per i tribunali inferiori che si trovano a dover giudicare casi simili in futuro. In altre parole, il principio dello "stare decisis" impone ai giudici di rispettare le decisioni prese in passato da tribunali …
close up photography of crying woman next inside room

[Q&A] Ho ricevuto dal mio COA la notizia di un esposto a mio carico. Mi daresti qualche suggerimento per la memoria da inviare al CDD?

brave doctor in flying superhero cape with fist stretched
Ecco alcuni suggerimenti su come redigere una memoria difensiva in un procedimento disciplinare: 1. Leggi attentamente la comunicazione di avvio del procedimento disciplinare e identifica le accuse specifiche a tuo carico. Questo ti aiuterà a concentrare la tua difesa sui punti salienti. 2. Prendi nota di tutti i fatti e le circostanze che ritieni pertinenti alla tua difesa. Ad esempio, …
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet