Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] Quali sono i limiti deontologici del c.d. palmario?

Il palmario è una componente aggiuntiva del compenso dell'avvocato, riconosciuta dal cliente in caso di esito favorevole della lite. Tuttavia, la sua pattuizione deve essere contenuta entro limiti ragionevoli e giustificata dal risultato conseguito. Inoltre, il palmario non deve essere considerato un atto di liberalità, ma un compenso, anche se di natura premiante. Dal punto di vista deontologico, il palmario …
cheerful man using laptop for video call

[Q&A] Nel caso di illecito permanente, qual è il dies a quo "alternativo" per evitare una irragionevole imprescrittibilità dell’azione disciplinare?

time lapse photography of waterfalls
Secondo la recente giurisprudenza del Consiglio Nazionale Forense (CNF n. 255/2022), nel caso di illecito permanente, il dies a quo "alternativo" per evitare una irragionevole imprescrittibilità dell’azione disciplinare deve essere individuato nella decisione disciplinare di primo grado. In altre parole, se l'illecito permane nel tempo, la decorrenza del termine prescrizionale ha inizio dalla data della cessazione della condotta, ma al …

[Q&A] Le notifiche e comunicazioni PEC del CDD richiedono relata e attestazione di conformità?

No, secondo la giurisprudenza del Consiglio Nazionale Forense, le notifiche e le comunicazioni PEC del Consiglio Distrettuale di Disciplina (CDD) non richiedono relata e attestazione di conformità. Il CDD può provvedere direttamente alla notifica dei propri atti mediante posta elettronica certificata (PEC), che è un valido equipollente della notifica a mezzo ufficiale giudiziario, senza bisogno delle formalità previste per il …
brown leather armchair beside the wooden table

[Q&A] Che succede se la citazione a giudizio notificata all'incolpata non è stata sottoscritta digitalmente da Presidente e Segretario?

white polaroid land camera beside photo paper boxes and photo films
Secondo la giurisprudenza del Consiglio Nazionale Forense, la mancata sottoscrizione digitale della citazione a giudizio da parte del Presidente e del Segretario del Consiglio Distrettuale di Disciplina non comporta la nullità dell'atto, ma solo una illegittimità amministrativa che può essere eccepita nel corso del procedimento disciplinare. Tuttavia, se tale mancanza comporta una lesione del diritto di difesa dell'incolpato, potrebbe essere …

[Q&A] Quali sono gli effetti del giudicato penale nel procedimento disciplinare?

La sentenza penale di condanna ha efficacia di giudicato nel giudizio disciplinare, quanto all'accertamento del fatto, della sua illiceità penale e della circostanza che l'imputato lo ha commesso. Tuttavia, spetta al giudice della deontologia valutare la rilevanza disciplinare del fatto accertato nel procedimento penale, alla luce dell'autonomia dei rispettivi ordinamenti, penale e disciplinare. Inoltre, la sentenza di patteggiamento è equiparata …
yelling formal man watching news on laptop
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet