Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] Se il cliente è morto, gli eredi hanno diritto di accedere ai dati sensibili e alle informazioni riservate e confidenziali di cui l'avvocato è depositario?

No, gli eredi del cliente non hanno automaticamente diritto di accedere ai dati sensibili e alle informazioni riservate e confidenziali di cui l'avvocato è depositario. Il dovere di riservatezza e segreto professionale dell'avvocato sopravvive alla morte del cliente e si estende anche ai suoi eredi e aventi causa. Tuttavia, gli eredi del cliente possono richiedere l'accesso ai dati sensibili e …
man wearing black blazer

[Q&A] Qual è la durata della pratica forense?

a smart boy doing a science experiment
La durata della pratica forense è di 18 mesi, come previsto dall'articolo 41, comma 6, della legge n. 247/2012. Tuttavia, ai sensi del medesimo articolo, il tirocinio può essere svolto anche presso l'Avvocatura dello Stato o presso l'ufficio legale di un ente pubblico, ma in questo caso la durata massima del tirocinio è di 12 mesi. Inoltre, ai sensi dell'articolo …

[Q&A] Qual è il termine di prescrizione dei contributi dovuti alla Cassa?

Il termine di prescrizione dei contributi dovuti alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli avvocati è di dieci anni, come previsto dall'articolo 19 della Legge n. 576/1980. In particolare, la prescrizione dei contributi, degli accessori e delle sanzioni decorre dalla data di trasmissione alla Cassa, da parte dell'obbligato, della dichiarazione di cui agli articoli 17 e 23 della …
gray auto bill counter

[Q&A] Come si deve comportare il Consiglio dell'ordine quando riceve una decisione del CNF che sanziona un iscritto con la sospensione?

a woman playing a game of chess
Il Consiglio dell'Ordine, quando riceve una decisione del CNF che sanziona un iscritto con la sospensione, deve verificare la data della notifica della decisione del Consiglio distrettuale di disciplina e inviare all'avvocato sanzionato, a mezzo pec o raccomandata con avviso di ricevimento nel domicilio professionale ed in quello del difensore designato per il procedimento, una comunicazione recante la data di …

[Q&A] La violazione dei dovere di informazione al cliente è un illecito di natura permanente o istantanea?

La violazione dei doveri di informazione al cliente, previsti dall'art. 27 del Codice Deontologico Forense, è considerata un illecito di natura permanente. Ciò significa che l'illecito non si consuma e non si esaurisce istantaneamente, ma si protrae nel tempo fino a quando la prescritta comunicazione abbia luogo o fino a quando il mandato conferito venga revocato o rinunciato. Questo comporta …
businessmen talking at a cafe
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet