Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] La notifica della citazione a giudizio dinnanzi al Consiglio distrettuale di disciplina presso la residenza anagrafica del professionista - in assenza di domicilio eletto – è affetta da nullità?

No, la notifica della citazione a giudizio dinnanzi al Consiglio distrettuale di disciplina presso la residenza anagrafica del professionista - in assenza di domicilio eletto - non è affetta da nullità. La Corte di Cassazione, Sez. U, con la sentenza n. 29588/2022, ha precisato che la notifica della citazione a giudizio presso la residenza anagrafica del professionista, in assenza di …
white and blue crew neck t shirt

[Q&A] Nel caso di attività professionale forense pronosticabile come radicalmente inutile “ex ante”, l'avvocato ha comunque diritto al compenso?

photo of two gold colored and silver colored coins standing on floor
No, l'avvocato non ha diritto al compenso nel caso di attività professionale forense pronosticabile come radicalmente inutile "ex ante". La Corte di Cassazione, Sez. 6-2, con la sentenza n. 5440/2022, ha precisato che l'attività professionale svolta in tali circostanze non attribuisce all'avvocato alcun diritto al compenso. In particolare, si trattava di un intervento autonomo spiegato dal difensore in un giudizio …

[Q&A] L’avvocato può recedere dal mandato professionale in assenza di una giusta causa?

Sì, in deroga alla disciplina ordinaria, l'avvocato può recedere dal mandato professionale anche in assenza di una giusta causa. L'art. 85 c.p.c. e l'art. 7 della l. n. 794 del 1942 sono espressione di una disciplina derogatoria, per i professionisti intellettuali che svolgono la professione di avvocato, rispetto a quella generale dell'art. 2237 c.c., per effetto della quale è permesso …
a man flashing the thumbs down sign

[Q&A] Il conflitto di interessi deve essere concreto o può essere anche solo potenziale?

woman in black turtleneck shirt
Il conflitto di interesse può essere sia concreto che potenziale. Un conflitto di interesse concreto si verifica quando l'avvocato rappresenta due o più clienti con interessi contrapposti in una stessa causa o questione legale. In questo caso, l'avvocato deve astenersi dal rappresentare uno dei clienti o rinunciare a rappresentare entrambi, a meno che non vi sia il consenso informato di …
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet