Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

[Q&A] Salvo eccezioni, l’avvocato è libero di accettare l’incarico: lo prevede la legge n. 247/2012 e il codice deontologico. In quali articoli? E quali sono le eccezioni alla libertà di accettare l'incarico?

Hai ragione, la libertà di accettare l'incarico è prevista dall'articolo 14 della legge n. 247/2012 e dall'articolo 11 del Codice Deontologico Forense. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni alla libertà di accettare l'incarico. Ad esempio, gli avvocati iscritti nell'elenco dei difensori d'ufficio non possono rifiutarsi di prestare la propria attività o interromperla senza giustificato motivo (articolo 11, comma 1, del CDF). …
close up of human hand

[Q&A] È ammissibile il ricorso straordinario per cassazione contro il provvedimento reso dal CNF in sede di gravame sull’istanza di ricusazione di un membro del Consiglio distrettuale di disciplina?

photo of people touching each other s hands
No, il ricorso straordinario per cassazione non è ammissibile contro il provvedimento reso dal Consiglio Nazionale Forense in sede di gravame sull'istanza di ricusazione di un membro del Consiglio distrettuale di disciplina. La Corte di Cassazione, Sez. U, con la sentenza n. 36671/2022, ha affermato che l'ordinanza di rigetto dell'istanza di ricusazione non è impugnabile con ricorso straordinario per cassazione …

[Q&A] Il Consiglio dell’ordine, presso cui l’avvocato è iscritto, è legittimato ad impugnare davanti al Consiglio Nazionale Forense il provvedimento di applicazione del richiamo verbale emesso nella fase preliminare del procedimento disciplinare?

Sì, il Consiglio dell'Ordine presso cui l'avvocato è iscritto è legittimato ad impugnare davanti al Consiglio Nazionale Forense il provvedimento di applicazione del richiamo verbale, anche quando emesso nella fase preliminare del procedimento disciplinare, attesa la sua funzione di vigilanza sulla condotta degli iscritti e di salvaguardia dell'osservanza e dell'effettività delle norme deontologiche ad esso affidata dalla legge professionale. Tuttavia, …
man person street shoes

[Q&A] Al procedimento dinanzi al CDD si applica la disciplina per l’emergenza Covid, con sospensione dei termini ex art. 103, comma 5, del d.l. n. 18 del 2020, conv. con modif. dalla l. n. 27 del 2020?

excited woman screaming and looking at camera
La risposta a questa domanda è stata oggetto di un contrasto giurisprudenziale. Tuttavia, la Corte di Cassazione, Sez. U, con la sentenza n. 28468/2022, ha chiarito che l'art. 59, lett. d), della l. 247 del 2012 qualifica come "udienza dibattimentale", e non come semplice riunione, la fase dinanzi al Consiglio dell'Ordine distrettuale e ciò in ragione della funzione giustiziale svolta …

[Q&A] Le dichiarazioni dell’incolpato assunte dal consigliere istruttore nel corso della fase preprocedimentale, ex art. 58 della l. n. 247 del 2012, possono essere valutate quale elemento di prova contro il dichiarante?

Sì, le dichiarazioni dell'incolpato assunte dal consigliere istruttore nel corso della fase preprocedimentale, ex art. 58 della l. n. 247 del 2012, possono essere valutate quale elemento di prova contro il dichiarante. Questo perché il procedimento che si svolge dinanzi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, e a maggior ragione la fase dinanzi al consigliere istruttore del consiglio distrettuale di disciplina, …
employees discussing paperwork in office
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet