Health-Mag-Title-2

Deontologicus

Ciao, reader reader!

Il provvedimento (disciplinare) del CDD esclude il provvedimento (non disciplinare) del COA?

Com'è noto, CDD e COA operano su due piani diversi: si pensi alla incompatibilità professionale, che può dar luogo tanto alla sanzione disciplinare da parte del CDD (art. 6 cdf), quanto alla cancellazione non disciplinare (rectius, ormai tout court, non essendoci più la cancellazione disciplinare) da parte del COA (art. 18 L. n. 247/2012). Sia detto per inciso: il divieto …

[Q&A] Prescritta l'azione disciplinare relativamente ad un fatto costituente anche reato per il quale l'avvocato è stato condannato in sede penale con sentenza definitiva, il COA può cancellare l'avvocato dall'albo per essere venuto meno il requisito della condotta irreprensibile (art. 17 co. 1 lett h L. n. 247/2012)?

Sì, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati (COA) può procedere alla cancellazione di un avvocato dall'albo per essere venuto meno il requisito della condotta irreprensibile (art. 17 co. 1 lett. h L. n. 247/2012) sulla base di una condanna penale definitiva. L'art. 17 co. 1 lett. h della legge n. 247/2012 prevede come causa di cancellazione dall'albo il venir meno del …
scared young ethnic man looking through hands on blue background in studio
facebook youtube website custom 
Health-Mag-End
Email Marketing Powered by MailPoet