Regolamento CNF n. 1/2014 (Elezione dei componenti dei Consigli distrettuali di disciplina) ➡️ Art. 9 | |
Articolo precedente | Articolo successivo |
- Le operazioni elettorali si svolgono contestualmente, nella giornata indicata nell’avviso di convocazione, presso i seggi istituiti nei singoli Consigli dell’Ordine.
- Nei locali destinati a seggio elettorale deve essere affisso l’avviso recante l’indicazione di tutti i candidati di cui all’art. 7, comma 7 del presente regolamento.
- Il seggio rimane aperto il tempo necessario per consentire a tutti i componenti del Consiglio dell’Ordine di esprimere il proprio voto e le operazioni devono concludersi entro quattro ore (4) dall’apertura o, comunque, qualora tutti i Consiglieri abbiano già provveduto a votare.
- Le funzioni di Presidente del seggio vengono assunte dal Presidente del Consiglio dell’Ordine e quelle di Segretario dal Consigliere Segretario dell’Ordine medesimo.
- Il seggio è costituito dal Presidente e dal Segretario nell’ora, giorno e luogo indicati nell’avviso di convocazione.
- Il Presidente:
a) verifica la regolare costituzione del seggio elettorale, dà atto nel verbale delle operazioni elettorali, predispone un’urna debitamente sigillata ed una cabina elettorale che assicurino la segretezza del voto;
b) dichiara pubblicamente aperte le operazioni elettorali;
c) verifica e decide in merito ad eventuali eccezioni;
d) nomina fra i Consiglieri presenti due scrutatori con i quali, unitamente al Consigliere Segretario, compone la commissione di scrutinio elettorale. - Per la validità delle operazioni elettorali è necessaria la presenza di almeno due componenti della commissione.
- Il Segretario redige in duplice copia, sotto la direzione del Presidente, il verbale delle operazioni elettorali annotandovi l’ora di apertura del seggio, le operazioni di voto e di scrutinio e l’orario di chiusura.
- Nel verbale devono essere individuati ed elencati tutti i votanti.
- Scaduto l’orario destinato alle operazioni di voto e, comunque, qualora tutti i Consiglieri abbiano espresso il loro voto, il Presidente del seggio dichiara chiusa la votazione.