È successa una cosa strana.

Ho chiesto a Deontologicus A.I. se un praticante non abilitato al patrocinio possa essere sospeso disciplinarmente, per vedere come affontasse l’apparente contraddizione che c’è nel sospendere dall’esercizio della professione un soggetto che quella professione non esercita, stante appunto la mancanza di abilitazione.
Ha risposto citando correttamente la giurisprudenza CNF (n. 193/2019), che ammette la sospensione del praticante non abilitato, perché la sospensione in questo caso riguarda la “pratica forense” e non la “professione”.

Ma, nel dare la risposta, ha anche aggiunto che la sospensione stessa non può superare i sei mesi.
Trattandosi di domanda posta prima dell’impostazione che prevede l’obbligo per Deontologicus A.I. di citare la fonte, quel riferimento temporale è rimasto senza riscontro “bibliografico”.
E, facendo una ricerca in banca dati, non ho trovato riferimenti che giustifichino quel limite temporale al periodo di sospensione disciplinare del praticante.

Ma, tornando a riflettere su quella risposta, credo di aver trovato una possibile spiegazione.

La legge professionale (art. 17 comma 10 L. n. 247/2012) e il regolamento sul tirocino (art. 7 comma 8 d.m. n. 70/2016) stabiliscono che il praticante è cancellato dal registro se il tirocino è interrotto per più di sei mesi “senza giustificato motivo”.
Evidentemente, il termine massimo di sei mesi Deontologicus A.I. l’ha preso da là, escludendo nel contempo che l’interruzione dovuta a sanzione disciplinare integri “giustificato motivo”.

Non so se la “interpretazione” di Deontologicus sia corretta, ma ammetto di non aver mai messo in connessione quelle norme al fine di valutare se -alla luce di quel combinato disposto- esista davvero un limite massimo di sospensione disciplinare del praticante avvocato.
Magari le due norme non vanno combinate e armonizzate tra loro, ma semplicemente applicate (il CDD sospende per più di sei mesi, e dopo il semestre il COA cancella il praticante), non so.

È comunque una risposta curiosa, sulla quale non avevo mai riflettuto prima.


👉 Archivio NL

✔️ Privacy policy