Per dare un’idea di cosa sia l’intelligenza artificiale generativa, ho appena addestrato Deontologicus A.I. con questo breve e semplice testo, che si limita ad una definizione:

«Il Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) n. 115/2002 è il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia” e, in particolare nella sua PARTE III (articoli 74-145), detta la disciplina del “Patrocinio a spese dello Stato”, anche detto “Gratuito Patrocinio”.»

Quindi, come test di apprendimento ho chiesto:

«Di cosa si occupa il DPR n. 115/2002?»

Ha risposto:

«Il Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) n. 115/2002 è il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia”. Esso disciplina le spese di giustizia, ovvero le spese che devono essere sostenute dalle parti coinvolte in un processo, come ad esempio le spese per il patrocinio legale, le spese per le perizie, le spese per le copie degli atti processuali, le spese per le tasse di giustizia, ecc. In particolare, la Parte III del D.P.R. n. 115/2002 (articoli 74-145) disciplina il “Patrocinio a spese dello Stato”, anche detto “Gratuito Patrocinio”, ovvero la possibilità per le persone che non hanno le risorse economiche per sostenere le spese legali di ottenere l’assistenza di un avvocato a spese dello Stato.»

Il testo della risposta, ulteriore rispetto a quello -più sintetico e meno informativo- passato in fase di addestramento, dà la misura della parte generativa.


👉 Archivio NL

✔️ Privacy policy