L’AI ha migliorato il suo rapporto con i numeri (che prima trattava come parole, quindi con approccio statistico di pertinenza: 2+ 2 faceva quattro non come calcolo matematico ma statistico, quindi solo probabile).

Questo si traduce non solo in una maggiore precisione nei calcoli, ma anche nella citazione dei numeri, come ad esempio gli articoli di legge o codici.

Un esempio (tratto dal quesito posto da un utente a Deontologicus):

Se rubo in cosa incorro?
Il furto è un reato previsto dall’articolo 624 del Codice Penale italiano, che stabilisce: “Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, per trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione fino a tre anni o con la multa fino a 1.032 euro”.
La pena può essere aggravata in base a circostanze particolari, come ad esempio:
Furto aggravato (articolo 625 del Codice Penale): se il furto è commesso con strappo da persona o con destrezza, se il colpevole è armato o travisato, se il fatto è commesso da più persone riunite, se il furto è commesso in abitazione o in un’altra di quelle località indicate dall’articolo, se il furto è commesso con violenza sulle cose o sulle persone, o se è seguito da morte o da lesioni gravi.
Furto in abitazione o in altra località di privata dimora (articolo 624-bis del Codice Penale): la pena è della reclusione da uno a sei anni.
Le condizioni specifiche del furto e le circostanze personali dell’autore possono influenzare la misura della pena, così come eventuali recidive o precedenti penali. Inoltre, potrebbero essere previste misure alternative alla detenzione, come i lavori di pubblica utilità, in base alla legge e alla discrezione del giudice.
Qualora si venga accusati di furto, è fondamentale contattare un avvocato penalista per ricevere assistenza legale e difendersi adeguatamente nel corso del procedimento penale.

La citazione del numero dell’articolo del codice penale è corretto e, a parte leggerissime differenze, è corretto anche il testo degli articoli citati.

Questo è un notevole miglioramento: fino a poco tempo fa non era così.

👉 Archivio NL

✔️ Privacy policy