L’avvocato ha l’obbligo di fornire al cliente un rendiconto dettagliato delle operazioni eseguite in applicazione della obbligazione ricadente sul mandatario, senza necessità di particolari inviti e richieste. Il rendiconto deve essere chiaro, preciso e completo, e deve contenere tutte le informazioni necessarie per consentire al cliente di comprendere le operazioni eseguite e le spese sostenute. In particolare, il rendiconto deve indicare le somme incassate e le spese sostenute, con l’indicazione delle relative voci di spesa e dei relativi importi. Inoltre, il rendiconto deve essere redatto in modo comprensibile e deve essere consegnato al cliente in forma scritta. Riferimenti normativi: Codice Deontologico Forense, art. 41; Consiglio Nazionale Forense, sentenza n. 143 del 24 settembre 2015.

La forma scritta del rendiconto presuppone la consegna anche delle ricevute e delle pezze giustificative?

Sì, la forma scritta del rendiconto presuppone la consegna anche delle ricevute e delle pezze giustificative. L’avvocato ha l’obbligo di fornire al cliente un rendiconto dettagliato delle operazioni eseguite in applicazione della obbligazione ricadente sul mandatario, e questo rendiconto deve essere chiaro, preciso e completo. Pertanto, il rendiconto deve contenere tutte le informazioni necessarie per consentire al cliente di comprendere le operazioni eseguite e le spese sostenute, comprese le ricevute e le pezze giustificative relative alle spese sostenute. La consegna delle ricevute e delle pezze giustificative è quindi un elemento essenziale del rendiconto scritto.

La illustrazione a voce del rendiconto è sufficiente?

No, la semplice illustrazione a voce del rendiconto non è sufficiente per adempiere all’obbligo di fornire al cliente un rendiconto dettagliato delle operazioni eseguite in applicazione della obbligazione ricadente sul mandatario. L’avvocato ha l’obbligo di fornire al cliente un rendiconto scritto, chiaro, preciso e completo, contenente tutte le informazioni necessarie per consentire al cliente di comprendere le operazioni eseguite e le spese sostenute. La consegna del rendiconto scritto è quindi un elemento essenziale dell’obbligo di rendicontazione.


👉 Archivio NL

✔️ Privacy policy