In base all’art. 18 della legge n. 247/2012, l’avvocato può assumere l’incarico di amministratore unico di una società a capitale interamente pubblico. Tuttavia, non è prevista una specifica disposizione in merito all’assunzione dell’incarico di presidente del consiglio di amministrazione di una società per azioni a capitale interamente pubblico senza poteri individuali di gestione. Pertanto, in assenza di una norma specifica, è consigliabile consultare il Codice Deontologico Forense e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati territorialmente competente per verificare se ci sono particolari restrizioni o interpretazioni in merito a questa questione.
Ricordi sentenze del CNF o della Corte di Cassazione sulla incompatibilità dell’avvocato in caso di assunzione del ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di una società a capitale interamente pubblico?
Mi dispiace, ma non sono in grado di ricordare specifiche sentenze del Consiglio Nazionale Forense o della Corte di Cassazione riguardanti la questione dell’incompatibilità dell’avvocato nel caso di assunzione del ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di una società a capitale interamente pubblico. È possibile consultare banche dati giuridiche o rivolgersi a un avvocato specializzato per ottenere informazioni più precise su sentenze specifiche in merito a questa questione.